Cos'è l'ipoacusia

In linea generale, l'ipoacusia avviene come processo naturale dell'invecchiamento. Proprio come avviene per la vista, che da anziani rende necessario l'uso degli occhiali da lettura, in 9 casi su 10 i problemi d'udito sono conseguenza dell'avanzare dell'età. Tuttavia, esistono anche altri fattori che possono compromettere la nostra capacità di sentire bene, come l'esposizione costante a forti rumori, i traumi, le condizioni genetiche o di tipo ereditario, tanto per citarne alcuni.

Proteggi il tuo udito

L'esposizione prolungata a rumori forti ed eccessivi può danneggiare seriamente le cellule ciliate dell'orecchio interno e provocare l'ipoacusia indotta dal rumore.

Gradi dell'ipoacusia

Pesiamo il nostro corpo in kg., la nostra altezza in cm.; monitoriamo il nostro cuore in battiti per minuto. Ma come misuriamo il nostro udito?

Sintomi e segnali

L'ipoacusia si sviluppa in modo graduale, quasi impercettibile. Diversamente da molti altri problemi fisici, come ad esempio quelli della vista, la riduzione della propria capacità uditiva non viene riconosciuta immediatamente e tende spesso a passare inosservata per molti anni.